Topic outline

  • General

  • Informazioni essenziali e link

    A questo modulo sono iscritti d'ufficio i pre-immatricolati ad un corso di laurea della Scuola di Scienze MFN (le iscrizioni vengono effettuate in date prefissate, quindi potreste non risultare iscritti al modulo pur essendovi pre-immatricolati).  Il suo contenuto è pubblico, e quindi può essere consultato da coloro che non hanno ancora deciso a quale corso di studio pre-immatricolarsi. Il modulo contiene risorse (p.e. documenti) e attivita' (p.e. forum e questionari) condivise da tutte le matricole della Scuola di  Scienze MFN:

    • se vi siete già immatricolati ad un corso di laurea della Scuola di Scienze MFN (o sapete già a quale corso intendete immatricolarvi), iscrivetevi al modulo del Tutoraggio per tale corso di laurea
    • dopo potete ritornare su questo modulo per compilare il questionario iniziale
    • se avete Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in base all'esito del Test di ammissione o della Verifica della preparazione iniziale, iscrivetevi al modulo precorso recupero OFA
    • iscrivetevi anche ai moduli aulaweb degli insegnamenti che dovrete seguire nel 1o semestre (si potrebbero trovare su una diversa istanza di aulaweb o non essere visibili, cercateli a partire dal sito web del corso di laurea)
    • Se avete deciso di NON immatricolarvi ad un corso di laurea di Scienze MFN, allora entro il 2015-09-30 provvederemo a disiscrivervi d'ufficio (rimarranno iscritti solo coloro che risultano immatricolati entro la scadenza del 2015-09-22)
  • Laboratorio Metodi di Studio

    Laboratorio svolto dalla Dott.ssa Bellotti nel  a.a. 2011/12 per le matricole del CdL in Informatica

    Obiettivi e finalità Il laboratorio verrà condotto da uno studente tutor didattico che coinvolgerà gli studenti con gli obiettivi di sviluppare e migliorare i propri metodi di studio, al fine di incrementare i successi universitari. Il laboratorio fornirà strumenti e suggerimenti per conoscere e migliorare i propri metodi di studio. Verrà dato spazio allo studente per fare emergere eventuali difficoltà dovute all'impatto con la struttura universitaria che spesso sono causa di spreco di tempo, ritardi nel conseguimento della laurea o abbandono del percorso intrapreso. Sarà  utile per acquisire o migliorare l'organizzazione autonoma dei propri tempi, per stimolare la propria motivazione, maturare la consapevolezza dei propri limiti o delle proprie risorse, costituire gruppi di studio. Verranno forniti strumenti per apprendere nuove tecniche per "imparare a studiare” .

    Il seguente file zip contiene il materiale usato dalla Dott.ssa Bellotti, e puo' essere usato in auto-apprendimento da chiunque senta l'esigenza di migliorare i propri metodi di studio.