Non si può fare a meno di essere in soggezione quando si contemplano i misteri dell'eternità, della vita e della meravigliosa struttura della realtà.
E' sufficiente cercare di comprendere un po' di mistero ogni giorno.
La cosa importante è non smettere mai di fare domande.

                                                                             Albert Einstein

L’insegnamento, in relazione all’acquisizione delle conoscenze relative all’ambito chimico-fisico, intende presentare gli strumenti base della meccanica quantistica e delle sue applicazioni in ambito chimico (ad esempio nella spettroscopia molecolare).

Saranno forniti gli strumenti metodologici ed il linguaggio di base della chimica quantistica, che metteranno lo studente in grado di comprendere e reinterpretare, in modo formale, le conoscenze chimiche di base (legame chimico, funzione d’onda, interazione radiazione/materia, ecc…).

Inoltre l’insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e le competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare collegamenti tra i concetti acquisiti con le conoscenze di base in ambito chimico-fisico e matematico; unita alla capacità di affrontare/impostare problemi chimici usando gli strumenti formali della meccanica quantistica.